Missione

La nostra missione

L’Accademia Teologica Italiana (ATI) esiste per addestrare la chiesa locale in Italia attraverso l’addestramento dei credenti, e in maniera più specifica delle guide delle chiese locali, uomini di Dio (pastori e anziani) presenti e futuri (giovani Timoteo). Il nostro versetto guida è 2 Timoteo 2:15: “Sforzati di presentare te stesso davanti a Dio come un uomo approvato, un operaio che non abbia di che vergognarsi, che tagli rettamente la parola della verità”. Le verità di questo versetto si applicano a tutti i credenti, ma in maniera particolare e specifica alle guide di chiesa che devono essere in grado di predicare la Parola e pascere il gregge, così che tutti i credenti nella chiesa siano equipaggiati per ogni opera buona alla gloria di Cristo. L’ATI è fermamente convinta che sia le guide della chiesa che la chiesa stessa debbano essere preparati secondo un medesimo pensiero fondato sulla sana dottrina e che solo attraverso una sana dottrina la chiesa può crescere nella sua santificazione e missione.

Al fine di raggiungere questo scopo, l’ATI offre corsi di vari livelli (Panorama Biblico, Fondamenti) per addestrare i credenti della chiesa nel comprendere meglio il messaggio della Bibbia e applicarlo fedelmente alla loro vita. In aggiunta, l’ATI offre dei corsi più specifici che mirano ad equipaggiare i pastori e le guide di chiesa per curare il gregge di Dio (Consulenza Biblica, Predicazione Espositiva) con la convinzione che solo attraverso lo studio, la comprensione, e la messa in pratica della Parola di Dio la chiesa può essere la “colonna e sostegno della verità” (1 Tim 3:15).

Con l’obiettivo di rafforzare la chiesa, e in aggiunta all’addestramento accademico, l’ATI organizza la conferenza annuale “La Chiesa” (aperta a pastori/anziani e guide di chiesa); la conferenza intende dare alle chiese evangeliche in Italia una guida sempre più biblica al modo in cui svolgano il loro ministero pastorale.