Fondamenti

Settembre 2023 - Giugno 2024

Fondamenti

Descrizione del programma

 

Il programma “Fondamenti di dottrina biblica,” si propone di preparare lo studente ad avere delle solide “fondamenta” nella sua vita cristiana e a conoscere ciò che la Bibbia insegna, la dottrina, allo scopo di uno studente approvato della Parola di Dio (2 Tim 2:15), crescere sempre più nella sua conoscenza e grazia del Signore (2 Pt 3:18) ed un membro di chiesa attivo nel ministero, capace di edificare gli altri membri di chiesa e di essere saldo nella fede per diventare sempre più simile a Cristo (Efes 4:12–15).

L’accesso e la frequenza a questo corso è aperto agli studenti che rispettano i seguenti prerequisiti:

  • Compilazione e accettazione del modulo di ammissione al programma di “Fondamenti”
  • Aver completato con successo il corso di “Panorama Biblico”

 

Panoramica del programma

 
Il programma “Fondamenti” fornisce agli studenti gli strumenti per studiare e applicare la Bibbia correttamente, per comprendere l’insegnamento della Parola di Dio riguardo il Dio Trino, la salvezza, la chiesa e gle eventi futuri. Questo aiuterà lo studente ad avere delle solide basi teologiche per la vita cristiana e imparare a comprendere il messaggio della Bibbia nella sua totalità.

Obiettivi del programma

 

  • Come studente della Bibbia, imparare a conoscere le dottrine principali della Bibbia e ad interpretare in maniera corretta e fedele un passo della Bibbia.
  • Come membro di chiesa, comprendere la centralità della Parola di Dio nel ministero della chiesa, il mandato biblico per la chiesa e l’importanza del conoscere la verità per difendersi dall’errore.
  • Come credente, imparare ad applicare in maniera corretta un passo della Bibbia, a difendere l’autorità, sufficienza e inerranza della Parola di Dio e a crescere sempre più verso l’immagine di Cristo.

Descrizione corsi

 

Questo corso dimostra l’ispirazione, l’inerranza, la sufficienza e autorità della Bibbia, come difenderla dagli errori e come studiarla per comprendere il suo messaggio originale e applicarlo in maniera valida alla propria vita e a quella degli altri. In questo corso verrà insegnata l’ermeneutica letterale-storico-grammaticale come l’unico metodo biblico per interpretare la Bibbia.

Questo corso ripassa le basi della grammatica italiana e aiuta gli student ad acquisire una maggior e più accurata comprensione della lingua italiana e delle varie parti del discorso con lo scopo ultimo di studiare ed interpretare la Bibbia in maniera più precisa..

Questo corso ha lo scopo durante l’anno di seguire lo studente nel suo percorso di studio e nella sua crescita spirituale nella chiesa. Lo studente svolgerà regolarmente degli incontri con uno degli insegnanti in modo da appronfondire alcune tematiche studiate, pregare e ricevere consigli per la propria vita.

Questo corso ha lo scopo di introdurre lo studente allo studio della Trinità. Lo studente vedrà da vicino la testimonianza biblica riguardo le persone di Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo studiando le relazioni all’interno della Trinità, gli attributi divini e argomenti specifici riguardanti ognuna delle persone della deità.

In questo corso l’uomo studierà chi è l’uomo, qual è il piano di Dio per l’uomo, come il peccato ha rovinato l’uomo e la salvezza che Dio ha provveduto in Cristo. Lo studente avrà una comprensione più alta e chiara di cosa significa essere fatto ad “immagine di Dio” e come la salvezza sovrana di Dio ripristini questa immagine nell’uomo trasformando il credente sempre più in conformità a Cristo.

Questo corso si concentra sulla chiesa e su come essa faccia parte del piano di Dio. Lo studente studierà le caratteristiche della chiesa, come essa si distingue da Israele e come come Dio desideri che la chiesa operi e funzioni. Lo studente comprenderà maggiormente il suo ruolo come credente nella chiesa e come può servire e crescere sempre più nella grazia.

Questo corso ha lo scopo di introdurrre gli studenti allo studio degli eventi futuro da una prospettiva dispensazionalista. Lo studente vedrà l’ordine degli eventi futuri e come essi portano a compimento i vari patti biblici presenti nella rivelazione divina.

Crediti ed ore del programma

 
Per il tipo di programma offerto l’aspettativa di studio è di 2 ore di studio personale per 1 ora di lezione. Il programma consta di 12 crediti per un totale di 150 ore di insegnamento. Perciò, l’aspettativa è che, alla fine del programma, lo studente abbia accumulato almeno 300 ore di studio personale per un totale minimo di 450 ore per l’intero programma. Per una divisione dettagliata dei crediti e delle ore di studio per ogni corso vedi la sezione sottostante.

Partecipazione e Frequenza

 
Uno degli aspetti fondamentali del programma “Fondamenti di dottrina biblica” è la partecipazione degli studenti attraverso domande, commenti, e nelle discussioni in classe; per questo motivo una percentuale del voto finale è dedicata alla partecipazione e al coinvolgimento in classe. Inoltre, considerata la natura didattica del programma, lo studente è tenuto a comunicare la sua assenza a lezione e non può saltare più del 10% delle lezioni per un totale di 15 ore o 4 lezioni. I due fine settimana intensivi, per la loro natura e il numero di ore di insegnamento, sono obbligatori. Lo studente che si assenterà per più di 15 ore o 4 lezioni senza avere prima comunicato e concordato con il professore la sua assenza sarà automaticamente bocciato.

Costo del programma

 
Il costo del programma è di € 600.
Il pagamento può essere effettuato in un unico pagamento o a rate, tramite bonifico bancario.

Incluso nel costo: Partecipazione alle classi, dispense, piattaforma online e correzione dei compiti.
Non incluso nel costo: Materiale di studio richiesto, alloggio durante le classi presenziali.