Panorama Biblico

Settembre 2023 - Giugno 2024

Panorama Biblico

Descrizione del programma

 

Il programma di “Panorama Biblico” si propone di preparare gli studenti a conoscere e studiare la Bibbia in modo che possano essere rafforzati nella loro fede e nel loro rapporto con Dio. In soli 10 mesi gli studenti avranno una panoramica dell’Antico e del Nuovo Testamento (Genesi ad Apocalisse) avendo come risultato una migliore comprensione dei testi biblici e della loro applicazione per la vita e il ministero.

L’accesso e la frequenza a questo corso è aperto agli studenti che rispettano i seguenti prerequisiti:

  • Aver fatto pubblica confessione di Gesù Cristo davanti alla chiesa locale attraverso il battesimo.
  • Avere una frequenza costante nella propria chiesa locale di appartenenza
  • Avere un carattere che riflette una vita consacrata a Cristo.
  • Aver dimostrato il desiderio e la capacità di studiare, essere ammaestrabile ed essere disposto a sottomettersi ad un percorso di studio.
  • Compilazione e accettazione del modulo di ammissione al programma di “Panorama Biblico”
  • Compilazione e accettazione del modulo “Referenza del pastore/anziano” della chiesa di appartenenza

 

Panoramica del programma

 
Il programma “Panorama Biblico” fornisce agli studenti una panoramica importante della Scrittura compresi i temi centrali, lo scopo, la struttura e la forma letteraria di ogni libro, l’identificazione dei principali eventi storici e le posizione geografiche sia dell’Antico che del Nuovo Testamento. Questo avviene ascoltando una dettagliata investigazione ed esposizione di ogni libro della Bibbia, osservando i temi principali di ogni libro e la loro relazione con il resto della Bibbia, vedendo il piano di Dio così come viene rivelato nella Bibbia nel suo giusto contesto storico, imparando a gestire passi difficili.

Obiettivi del programma

 

  • Come studente, tale addestramento può dare ordine alla comprensione globale della Parola di Dio, aiutandolo ad interpretare il testo nel suo contesto storico.
  • Come credente, tale addestramento può dare un maggiore apprendimento della verità la quale produce pietà.
  • Come membro di chiesa, tale addestramento può dare una migliore comprensione dell’importanza della chiesa locale e del proprio impegno in essa.

Crediti ed ore del programma

 
Il programma consta di 9 crediti per un totale di circa 350 ore di studio. Il programma si suddivide in 100 ore di lezione integrate da 250 ore di studio personale.

Compiti

 
Lo studente dovrà leggere e scrivere un “titolo” per ogni capitolo di ogni libro della Bibbia. Oltre a questo lo studente dovrà fare un riassunto dell’intero libro in cui vengono riassunte informazioni importanti e i temi del libro stesso.

In ultimo lo studente approfondirà il materiale insegnato in classe attraverso la lettura di alcune sezioni del “Nuovo Atlante Biblico” di Barry J. Beitzel e fare un riassunto di ciò che è stato letto.

Partecipazione e Frequenza

 
I due aspetti fondamentali del programma “Panorama Biblico” sono la partecipazione degli studenti alle classi e lo studio personale dopo ogni classe. Inoltre, considerata la natura didattica del programma, lo studente è tenuto a comunicare la sua assenza a lezione e non può saltare più del 10% delle lezioni, pari ad un totale di 10 ore. I fine settimana presenziali, per la loro natura e aspetto discepolare, sono obbligatori. Lo studente che si assenterà per più del 10% senza avere prima comunicato e concordato con l’ATI la sua assenza sarà automaticamente bocciato.

Calendario

 
Le lezioni si tengono una volta al mese per 10 mesi.
Le classi online si svolgeranno di sabato dalle ore 9 alle ore 19:30 con 1 ora di pausa pranzo e pause tra una sessione e l’altra.
Le classi presenziali si svolgeranno a Roma di sabato e domenica.
Le date specifiche per il prossimo anno sono ancora da definire e verranno pubblicato in seguito sul sito dell’ATI.

Costo del programma

 
Il costo del programma è di € 450.
Il pagamento può essere effettuato in un unico pagamento o a rate, tramite bonifico bancario.

Incluso nel costo: Partecipazione alle classi, dispense, piattaforma online e correzione dei compiti.
Per l’alloggio durante le classi presenziali si prega di farne richiesta nel documento “Domanda di ammissione”.