Predicazione Espositiva

Settembre 2023 - Giugno 2026

Predicazione Espositiva

Descrizione del programma

 

Il programma di “Predicazione espositiva” si propone di preparare uomini di Dio alla predicazione e al ministero pastorale. L’uomo di Dio è chiamato a saper tagliare rettamente la Parola di Dio (2 Tim 2:15) e a pascere e sorvegliare il gregge affidatogli da Dio (1 Pt 5:2); questo programma ha lo scopo di fornire allo studente gli strumenti necessari per proclamare fedelmente il messaggio di Dio (2 Tim 4:2) e per curare e guidare amorevolmente la chiesa di Cristo (Atti 20:28).

L’accesso e la frequenza a questo corso è aperto agli studenti che rispettano i seguenti prerequisiti:

  • Compilazione e accettazione del modulo di ammissione al programma di “Predicazione Espositiva”
  • Presentazione di una lettera di referenza del pastore/anziano della chiesa di appartenenza
  • Aver completato con successo i corsi di “Panorama Biblico” e “Fondamenti” o dei corsi equivalenti offerti dall’Accademia Teologica Italiana o altre scuole bibliche

 

Panoramica del programma

 
Il programma “Predicazione Espositiva” fornisce agli studenti gli strumenti per esporre ed insegnare la Parola di Dio in maniera fedele ed autorevole e per pascere e guidare la chiesa in maniera amorevole e secondo i principi presenti nel testo biblico.

Obiettivi del programma

 

  • Come esegeta della Bibbia, imparare il greco del Nuovo Testamento per leggere, tradurre ed interpretare il testo biblico nella sua lingua originala e comprendere i vari generi letterari in cui la Bibbia è stata scritta in maniera da saperli interpretare correttamente.
  • Come predicatore di chiesa, saper preparare, strutturare e predicare un passo biblico in maniera fedele, espositiva, chiara, avvincente e pratica.
  • Come guida di chiesa, comprendere il carattere, ruolo, e responsabilità dell’anziano di chiesa ed imparare a mettere in pratica i principi biblici sulla guida di chiesa.

Descrizione corsi

 

Questi corsi hanno lo scopo di introdurre gli studenti allo studio della lingua greca ed ad accrescere la loro dimestichezza ed esperienza nello studio della Bibbia nelle lingue originali in modo da poter portare ancora maggior precisione e fedeltà nella loro predicazione.

Questi corsi hanno lo scopo di preparare lo studente al ministero pastorale attraverso uno studio approfondito delle qualifiche, del ruolo e delle responsabilità dell’anziano/pastore di chiesa e attraverso uno studio approfondito e la pratica della predicazione.

Questo corso ha lo scopo di esporre uno dei libri dell’AT e presentare un modello di studio e di predicazione agli studenti.

Questi corsi hanno lo scopo di prepare lo studente ad essere ferrato nelle varie tematiche teologiche, a comprendere come la teologia integra e rafforza la predicazione, e ad affinare le sue competenze per difendere e proclamare la verità biblica.

Crediti ed ore del programma

 
Per il tipo di programma offerto l’aspettativa di studio è di 1 ora di studio personale per 1 ora di lezione. Il programma consta di 24 crediti suddivisi in 3 anni di studio per un totale di 960 ore di studio. Perciò, l’aspettativa è che, alla fine del programma, lo studente abbia accumulato almeno 300 ore di studio personale per un totale minimo di 450 ore per l’intero programma. Per una divisione dettagliata dei crediti e delle ore di studio per ogni corso vedi la sezione sottostante.

Partecipazione e Frequenza

 
Uno degli aspetti fondamentali del programma “Predicazione Espositiva” è la partecipazione degli studenti attraverso domande, commenti, e nelle discussioni in classe; per questo motivo una percentuale del voto finale è dedicata alla partecipazione e al coinvolgimento in classe. Inoltre, considerata la natura didattica del programma, lo studente è tenuto a comunicare la sua assenza a lezione e non può saltare più del 10% delle lezioni per un totale di 16 ore. I fine settimana intensivi, per la loro natura e il numero di ore di insegnamento, sono obbligatori. Lo studente che si assenterà per più di 16 ore senza avere prima comunicato e concordato con il professore la sua assenza sarà automaticamente bocciato.

Costo del programma

 
Il costo del programma è di € 1.200 (€ 400 all’anno).
Il pagamento può essere effettuato in un unico pagamento o a rate, tramite bonifico bancario.

Incluso nel costo: Partecipazione alle classi, dispense, piattaforma online e correzione dei compiti.
Non incluso nel costo: Materiale di studio richiesto, alloggio durante le classi presenziali.