Blog

Programma di Predicazione Espositiva 2017-2019 – Intensivo

Programma di Predicazione Espositiva 2017-2019 – Intensivo

 

La chiesa locale attraverso i suoi conduttori è chiamata a predicare e proclamare la Parola di Dio. Nessun passo pone questo mandato della chiesa e dell’uomo di Dio nella chiesa se non 2 Timoteo 4:1-4:

Ti scongiuro, davanti a Dio e a Cristo Gesù che deve giudicare i vivi e i morti, per la sua apparizione e il suo regno: predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza. Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.

Il versetto 1 sottolinea la serietà del compito del predicatore. Deve far piacere a Dio e Cristo. Il versetto 2 sottolinea l’oggetto del suo mandato. Deve predicare la Parola; il predicatore deve predicare la Bibbia, tutta la Bibbia, nient’altro che la Bibbia. Egli ha l’obbligo di proclamare tutto il consiglio di Dio al gregge di Dio, sempre. I versetti 3 e 4 sottolineano la motivazione della predicazione. Il tempo verrà quando non ascolteranno più la sana dottrina. Si volgeranno all’ascolto delle favole. La predicazione è dunque urgente; è l’unico soccorso a livello umano che possa proteggere il gregge di Dio dallo sviamento e dall’inganno.

L’ Accademia dunque riconosce che il compito è sobrio. La predicazione della Parola in maniera “espositiva”, che espone cioè l’intento, la mente, e tutto il consiglio di Dio mediante un ordine sistematico – libro per libro – versetto per versetto, è il fondamento che fa si che la chiesa sia riconosciuta come “il corpo di Cristo”. Il nostro percorso di predicazione perciò mira al bisogno principale della chiesa fin dalla sua nascita in Atti 2: proclamare Cristo alla salvezza di chiunque crede. Noi prepariamo pastori ed anziani a questo proposito eterno.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.