Blog

Tribolati in ogni maniera, ma perseveranti fino alla fine!

 
Cari fratelli,

è un piacere e privilegio per me scrivervi nuovamente all’inizio del mese di giugno per darvi alcuni aggiornamenti sul ministero ATI.

Ringrazio il Signore per il lavoro fatto fin ora. Il ministero, grazie a Dio, è riuscito ad andare avanti fedelmente senza interruzione durante mesi di tribolazione come sapete bene a causa della pandemia. Sono grato per tutti voi che avete incoraggiato l’Accademia mediante la vostra partecipazione al nostro ministero recentemente.

Sono sicuro che in questo condividiamo un medesimo sentimento. Molti di voi avete lottato e lavorato duramente perché le vostre chiese proseguissero i loro ministeri nonostante avvolti dalla crisi. Ora che viviamo un momento di allentamento nelle misure protettive, noi tutti ringraziamo il Signore per la Sua provvidenza nel recente passato.

Non abbiamo promesse di giorni migliori in quest’epoca dalla Scrittura. Il nostro mondo offre turbamenti e sgomenti. Solo la pace data da Gesù ai suoi solleva il credente dall’affanno presente nel mondo.

“Vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti” (Gv 14:27). “Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo” (Gv 16:33). Il mondo odia (Gv 15:18).

Dal versetto 18 traspare che l’odio è per Gesù per primo e poi per i suoi discepoli. Il mondo perseguita, e perseguiterà, i discepoli di Cristo (Gv 15:20).

La pandemia ha fatto ricordare a tutti noi che la nostra missione come Chiesa di Gesù Cristo prosegue sempre di più verso giorni più difficili. Ciò non vuol dire che non apprezziamo momenti (tempi) di leggero respiro dalle preoccupazioni come sta avvenendo attualmente dalla graduale uscita dalla crisi del coronavirus.

Tuttavia, sono momenti. Sappiamo invece che la nostra speranza non è in questi giorni ma nella “beata speranza e l’apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù” (Tito 2:13). Speriamo in questo traguardo; siamo in attesa di quel ritorno quando nuovi tempi avverranno, tempi di ristoro e regno sulla terra (Atti 3:20-21). Noi viventi oggi aspettiamo il rapimento: “Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, vi avrei detto forse che io vado a preparavi un luogo? Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi” (Gv 14:2-3).

Perciò miei cari, l’Accademia intende consolarvi con tale verità, indirizzandovi alla vostra (nostra) comune e beata speranza, cioè Gesù Cristo, il Signore!

Vi avevo anticipato ad aprile l’opportunità di fare una serie d’incontri online su figure dalla storia della chiesa. Purtroppo tali studi non sono possibili ora. Questo progetto dovrà attendere l’autunno piacendo al Signore. Vi terremo certamente aggiornati sulla questione.

Sempre per l’autunno stiamo preparando un programma accademico ATI più accurato che mai. Intendiamo riproporre lo studio sul panorama della Bibbia svoltasi lungo l’anno 2019/2020.

Inoltre, proporremo il secondo anno dello stesso programma che include panorama della Bibbia. Questo secondo anno prevede uno studio lungo tutto l’anno su fondamenti di teologia pratica per la chiesa. Siamo persuasi che sia un secondo livello critico. Il secondo anno aiuterà il membro di chiesa a possedere una conoscenza pratica per come vivere la sua vita nella famiglia di Dio e corpo di Cristo.

Infine, per ora, vi chiediamo di pregare per il trasferimento del ministero ATI a Roma. Da quest’estate, l’Accademia insieme a me e alla mia famiglia dovrebbe stabilirsi a Roma. Ringraziamo tanto il Signore per la Chiesa Berea di Roma che ospiterà l’opera e la famiglia Gravino :). Serbiamo un affetto personale e profondo per loro da anni ormai. Partecipare al ministero di nuovo insieme a loro non può che rallegrarci!

Ringraziamo il Signore per l’opera fin ora ospitata dalla Chiesa Biblica di Messina. L’Accademia continuerà l’addestramento a Messina. Dopo 9 anni di ministero a Messina, la grazia di Dio ha fatto si di produrre ciò per il quale l’ATI s’adopera principalmente in Italia, la preparazione di pastori ed anziani per il pulpito e il ministero pastorale della chiesa. Sebastian Mendez, ora pastore ed insegnante della Chiesa Biblica, rappresenta tale frutto. Simone Marini, anziano della chiesa insieme a Sebastian, rappresenta un ulteriore frutto dell’opera.

Sarà una vera gioia continuare la collaborazione con loro e con la chiesa Biblica, un modello della chiesa “del Dio vivente, colonna e sostegno della verità” (1 Tim 3:15). I preziosissimi credenti della chiesa di Messina mancheranno a noi infinitamente.

Con affetto in Cristo,

Johnny

Leave a Comment